mercoledì 5 marzo 2014

Un tempo che vale una vita

Questo post nasce un po’ su richiesta, un po’ per caso. La richiesta di alcuni vecchi amici che vogliono far raccontare se stessi. Il caso come occasione per riflettere.
Ci sono sabato sera nella nostra vita che valgono più di altri. Non per la quantità di divertimento o per l’uscita più di effetto. Ma per la qualità del tempo speso.
Proprio il tempo è una delle dimensioni più importanti della nostra vita, che scorre in esso e attraverso di esso. Il tempo ci allontana, ci avvicina, ci migliora, ci peggiora, ci invecchia, lenisce le ferite e ne apre di nuove. Tutto avviene per il tempo. Eppure esso continua ad essere una dimensione puramente soggettiva. Nonostante un fluire nella storia inevitabile, ognuno di noi continua a vivere il tempo come categoria dello spirito. E allora esistono momenti indimenticabili. Per dolore o per gioia. Oppure ci sono attimi che sembrano eterni nel loro nulla. Si potrebbe continuare a lungo. 
Tuttavia, esiste un tempo speciale, che anche se scorre resta fermo. Esso contraddice se stesso, perché si cristallizza nel suo fluire. È il tempo passato in compagnia dei vecchi amici. Quelli che conosci da tanti di quegli anni che lo hai dimenticato. Fanno parte della tua vita, sempre. Come la famiglia. Nonostante le distanze o le assenze. Sono gli amici delle cazzate, dei viaggi, dei pianti, delle gioie. Quelli che non hanno perso un attimo delle tue tappe più importanti. Dal diploma alla laurea, fino al matrimonio. Sono quelli che i tuoi figli chiameranno zii, perché la vita talvolta lega più del sangue. Sono quegli amici con cui quando ti rivedi, il tempo non è mai passato. Tu sei sempre e semplicemente tu. Loro restano loro. Non importa quello che fai o chi sei. Quando li rivedi, sembra essersi lasciati un secondo prima. Non importa quante candeline hai spento o quante rughe hai. Ciò che conta è la corrispondenza di anime. Quelle non invecchiano e durano per sempre. Anzi con loro resti perennemente il ragazzino che eri, perché non c’è bisogno di altro. Perché tutto il tuo mondo è dentro di loro e il loro è dentro di te. Perché loro restano davvero la famiglia acquisita più bella che la vita ti ha donato.
E così il mio pensiero va ai miei di amici. Loro sanno. 

Nessun commento:

Posta un commento