giovedì 27 febbraio 2014

I "perfetti" fidanzati

C’era una volta un amico/a single. Con questo amico uscivi, ti divertivi, ti sentivi, andavi al cinema ed eri sempre in sua compagnia. In un tiepido giorno di sole il tuo amico conosce una bella fanciulla. La corteggia e se ne innamora. I due si fidanzano e da quel giorno spariscono, come per colpa di un sortilegio.
Ecco quello che può succedere agli amici che abbiamo. Non a tutti, ma a qualcuno sì. Talvolta anche più di qualcuno. Soprattutto fra i ragazzi. Non è affatto inconsueto avere, o avere avuto, nella propria vita persone che una volta fidanzate sono sparite. Non le vedi più, non le senti, a volte si cancellano pure da facebook. Come se chiamare qualcuno al di fuori della partner fosse un’onta. Forse l’unica telefonata che viene fatta è per proporre una di quelle terribili uscite a quattro. Con l’amica di lei, così uscirete sempre insieme. E così mentre il tuo amico gongola come un paguro innamorato, tu sei costretto magari a fingere simpatia per una donna che non ti interessa affatto. E che potresti anche trovare brutta.

Certo, è facilmente intuibile che una volta fidanzati il tempo per gli amici tende a diminuire; perché ognuno di noi desidera vivere a pieno la storia d’amore. È giusto e può risultare anche romantico. Non a me personalmente, ma per qualcuno sì. Tuttavia credo che una chiamata semestrale ai vecchi amici andrebbe fatta. Se non semestrale almeno nelle ricorrenze obbligate come un compleanno. E invece no. Talune persone spariscono proprio. Uomini siffatti finiscono per essere la razza di fidanzati peggiori. Diventano ombre fedeli delle loro fidanzate. Divengono addirittura migliori amici dei ragazzi delle amiche di lei. Luogo comune dei perfetti fidanzati che io mal tollero. La donna finisce per gestire l’intera relazione e tutta la vita sociale. Che tristezza, penso. Eppure loro sono tanto innamorati. Il bello è che questa relazione non deve mai finire. Ma se poi dovesse terminare? E che problema c’è?! Questi uomini non hanno scrupoli a richiamare i vecchi amici di cui sopra, con la nonchalance più totale. Come se non fosse passato neanche un giorno dall’ultima chiamata. Ti telefonano con voce gioviale e con un sorriso. Vogliono scendere, divertirsi e non pensare alle donne. Dicono di essere single felici e convinti. Spesso danno addirittura lezioni su come trattare una donna. Quando poi al primo fischio della loro ex, quella di cui hanno lungamente sparlato, tornano da lei come cucciolotti teneri e coccoloni. Che bello avere amici così! E se la ex non richiama? Bè ne trovano un’altra.
E vissero felici e contenti. Più o meno…





Nessun commento:

Posta un commento