mercoledì 19 marzo 2014

Auguri (ai) Papà

Non avrei voluto scrivere nulla sulla festa del papà. Non sono mai stato un grande amante delle feste comandate dal marketing. Ma è pur vero che oggi questa ricorrenza ha un sapore sacrale, visto che si festeggia anche San Giuseppe. Allora una riflessione sulla paternità forse andava tentata.
Ho sempre pensato che l’essere padre è una condizione molto diversa da quella materna. La donna è mamma sin da subito. Lo è dentro, fino alle sue fibre più interne. All’essere padre invece ci si abitua. È un sentimento viscerale ed enorme come quello femminile, eppure pare conservare una dose di razionalità. Probabilmente la mia resta una supposizione da verificare. Probabilmente ognuno vive questo sentimento in maniera diversa. Come è giusto che sia. Come tutti i sentimenti. Che per quanto condivisi, restano unici per chi li prova.

Se dovessi pensare a cosa rappresenti il papà, immaginerei a colui che ti tiene la bicicletta quando ancora non sai pedalare sulle due ruote. Il papà è la persona che ti smonta le rotelle dalla tua prima bici e ti mantiene il sellino mentre tu cerchi di pedalare. È chi ti evita di cadere. Ti protegge e ti sostiene. E lo farà sempre. Non conta che tu abbia un bici o la macchina, lui sarà sempre al tuo fianco per non farti sbandare. Io credo che il padre sia quella mano sicura e nascosta che ti insegna a guidare la tua stessa vita. Quella figura burbera e strillona ma forte e coraggiosa. Le spalle più grandi sui cui si possa contare, perché sono forti e robuste.
E allora facciamo davvero gli auguri ai nostri papà. A quelli che ci sono, ma anche e soprattutto a coloro che se ne sono andati. Perché essi più di tutti vivono impressi con forza nel cuore di chi li ricorda. Le loro parole oggi sono molto più vivide e operanti di ieri.
Il mio augurio speciale ovviamente va al mio di papà. Che nonostante i suoi mille viaggi e le sue lunghe assenze è sempre qui. Perché so che ovunque sia nel mondo, potrò sempre contare sulle sue braccia, affinché non cada dalla bicicletta della vita.

Nessun commento:

Posta un commento