mercoledì 12 marzo 2014

I "perfetti" fidanzati 2

Il post sui perfetti fidanzati ha riscosso più successo di quanto io stesso mi aspettassi. Nello specifico, si parlava di alcuni dei possibili luoghi comuni circa un uomo che si fidanza. Una data categoria di maschio, sia chiaro. Quella che si potrebbe definire del paguro Bernardo. Perché prende modi e stili di vita dell’organismo ospitante, ovvero la donna. Esistono tuttavia altri cliches sul rapporto di coppia. Ma anche dinamiche assai interessanti, che possono continuare a far sorridere. 
Sorvolo sulle terribili uscite a quattro, su cui mi sono già rapidamente espresso. Anche perché a me fanno una tristezza rara. Peggio delle suddette esistono poche cose. Una di esse è sicuramente la querelle che si innesca quando due amici si innamorano. Cioè, non i casi in cui sono entrambi innamorati. Perché là va tutto bene, è ovvio. Si amano, si fidanzano, si baciano e vissero tutti felici e contenti. I problemi sorgono laddove uno dei due vuole cambiare lo status della relazione amicale. Spesso capita all’uomo. Dico questo non solo per esperienza personale, ma anche e soprattutto per racconti di amici.
Noi maschietti siamo più inclini a lasciarci cadere in teneri innamoramenti, laddove non esistono condizioni alcune per farlo. Mi spiego. La donna è molto più razionale per certi versi. Quando bolla un uomo come ‘amico’ non ci sarà (quasi) mai nulla che le farà cambiare idea. Sono rare, anzi rarissime, le volte in cui non è così. E quando accade un coro angelico scende giù dall’iperuranio per festeggiare il momento.  In genere se l’uomo innamorato dell’amica si dichiara, lei dirà candidamente “Cooosaaaa??? Ma noi siamo amici?!”. Magari si è pure invaghita di un nostro amico, con cui cerca di farsi organizzare almeno un'uscita in compagnia. Le donne sono di ferro. Non cambiano idea.
Eppure esiste anche un altro caso. Lui si innamora, lei lo appende. Lei poi si innamora, lui non lo è più. Che pure è un bel quadretto della fortuna in amore. Le circostanze sono tante e molte più di queste. Forse ne parlerò ancora. Forse mi innamoro di un'amica e vengo contraccambiato. Così tutti, me compreso, dileggerete questo post. 

Nessun commento:

Posta un commento