mercoledì 24 dicembre 2014

Natale

Onestamente il Natale mi piace. Dopo i post sul carnevale o sulle vacanze qualcuno avrà pensato che sono un misantropo ipocondriaco. E invece no! Perché il Natale mi piace davvero. Le luci, i regali, l’albero, gli amici e i cenoni sono tutte cose a cui davvero non posso rinunciare. Forse sarà per tradizione familiare, perché da sempre questa ricorrenza in casa viene festeggiata nel migliore dei modi, oppure è pura indole personale. Fatto sta che è una festa che non mi mette tristezza. Fa eccezione solo la tombola. Quella davvero la odio. Per non parlare poi del simpaticone di turno che chiama i numeri. In genere è il più tristo personaggio della comitiva.
Tuttavia un ‘però’ c’è. Non poteva mancare. Tantomeno per un come me.
Una cosa che ho sempre notato è la sfrenata corsa ai regali. Certo, è Natale. Io, per esempio, sono uno di quelli che si avvia per tempo. Spesso nei primi dieci giorni di dicembre ho già ultimato le compere, perché odio la folla nei negozi. Negli ultimissimi giorni prima della vigilia però osservo divertito le orde sediziose dei compratori last minute. La gente acquista veramente di tutto. Ma davvero! Ogni cosa. Cioè regalano oggetti di cui io stesso ignoro l’esistenza o che mi sembrano la peggiore idea regalo dell’orbe terracqueo. In questi giorni ho visto gente che si faceva impacchettare discutibili taralli misti al pistacchio nocciolato. Chissà cos’è. Vogliamo poi parlare delle candele? Se ne regalano a centinaia! Il loro reale uso resta tuttavia discutibile. Già  me le vedo tutte ste persone in vasca da bagno con candele profumate e musiche. Sì, certo, come no?!
Però il regalo natalizio è un modo per dirti “ti ho pensato”, e quindi vada pure per le candele e tutto il resto.
Tuttavia c’è una cosa che davvero amo del Natale. Il ritrovarsi. Il ritrovarsi attorno a un tavolo, il ritrovarsi a cercare un regalo, il ritrovarsi a fare una passeggiata, il ritrovarsi fra amici, il ritrovarsi in famiglia. Sono queste le cose davvero belle del Natale. Quelle in cui vincono i sentimenti, l’umanità. Perché il vero senso della festa, al di là dei credo religiosi,  è proprio il riscoprirsi uomini fra gli uomini. La solidarietà. Il fare spazio ad altri. Onestamente non credo che a Natale si è tutti più buoni, anche se forse è davvero così. Preferisco piuttosto credere che ogni giorno è quello giusto per sforzarsi di fare qualcosa di buono per gli altri. Anche un piccolissimo gesto, minuto e gracile. Ma vabbè, questo forse è solo il buonismo da clima natalizio. Forse domani il mondo tornerà a correre veloce come sempre, con tutti i suoi difetti e tutti i sui conflitti. Ma nel frattempo ci godiamo questo momento di sospensione dal tempo e da noi stessi. E quindi… buon Natale a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento